ATAC, l’Azienda per la mobilità di Roma Capitale, ha siglato una convenzione con Iliad, Vodafone, Tim e WindTre per dotare le linee metro della città con la connettività 5G.
L’accordo ha visto la partecipazione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). Prevede la copertura radiomobile delle linee A e B, oltre alle nuove B1 e C, comprese le varie stazioni.
Gli operatori mobili danno disponibilità ad impegnarsi nel sostenere gli investimenti necessari per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale 2030. Un progetto che doterà la città di Roma della rete ultraveloce 5G, sempre più capillare e affidabile.
Il 5G è il nuovo standard di telefonia mobile. Garantisce una maggiore velocità nella connessione dei dispositivi, potenziando di molto le capacità della precedente generazione di connettività, il 4G.
Solo qualche settimana fa veniva fatto notare come il mercato del 5G rappresentasse una grande opportunità per gli Stati e per l’Ue. Si stimava che nella sola Italia il valore di mercato raggiunge gli 1,72 miliardi di euro entro il 2026.
Articolo di D.R.