La Corte di Cassazione ribadisce l’illegittimità del divieto di cumulo per i giornalisti iscritti all’INPGI e lo fa con la sentenza n. 33144 del 10 novembre 2021. In precedenza si era già espressa in questo senso con l’ordinanza n. 22170 del 3 agosto 2021 e con l’ordinanza n. 21470 del 6 ottobre 2020.
Infatti, secondo la Cassazione, si è ormai consolidato il principio in base al quale in tema di cumulo tra pensione e redditi da lavoro, agli iscritti INPGI deve applicarsi la stessa disciplina prevista per gli iscritti all’INPS, introdotta dall’articolo 72, comma 1 della legge n. 388/2000 e dall’articolo 44, comma 2, legge n. 289/2002, secondo cui, a decorrere dal 1° gennaio 2003 c’è la totale cumulabilità tra redditi di lavoro, dipendente e autonomo, e pensioni di anzianità.
Il divieto fu introdotto nel 1995 all’interno del Regolamento INPGI, in particolare all’articolo 15, che prevede che le pensioni di anzianità siano cumulabili con i redditi da lavoro dipendente e autonomo fino al limite massimo di 20mila euro. Il divieto porterebbe nelle casse dell’ente circa 1 milione di euro l’anno.
L’Istituto di previdenza dei giornalisti, ha sempre sostenuto, però, che in quanto ente autonomo non era tenuta a sottostare alle regole INPS. Quindi finora l’INPGI ha consentito il cumulo solo a quei soggetti che hanno fatto e vinto il ricorso, impedendo così a tutti quelli che per vari motivi, tra cui quello economico, non possono avviare un procedimento legale, di usufruire della cumulabilità.
L’INPGI potrebbe portare avanti il divieto di cumulo anche se a breve termine, considerando il passaggio in INPS di INPGI 1 (dal 1° luglio 2022) previsto dalla bozza della legge di Bilancio.
LILLE (FRANCIA) (ITALPRESS) - Non smette di stupire il Lille che, dopo gli scalpi di…
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) - "Nel dubbio ci aspettiamo ilmiglior Stoccarda. Abbiamo tutti ben presente le…
MILANO (ITALPRESS) - EICMA compie 110 anni. Dalla prima edizione svoltasi al Kursaal Diana di…
MILANO (ITALPRESS) - "Con questa nuova formula è tutto più difficile, non bisogna fare calcoli.…
L’Ateneo ha ottenuto la licenza per utilizzare ChatGPT Edu, ideata per assicurare un uso responsabile…
ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi…