Business e pubblicità

In crescita costante gli investimenti pubblicitari online, +68,6% a maggio secondo Fcp Assointernet

Da marzo 2021 gli investimenti pubblicitari online hanno iniziato una crescita costante che non rallenta neanche nel mese di maggio. I dati rilevati nell’ambito dell’Osservatorio FcpAssointernet registrano, infatti, nel quinto mese dell’anno, “una crescita del +68,6% che porta il dato progressivo dei primi cinque mesi ad un risultato in aumento del +27,2%”.

Il presidente Fcp Assointernet, Giorgio Galantis, inoltre spiega che tale andamento è ancor più rilevante se confrontato con i dati registrati nel 2019. Nel mese di maggio 2021 si evidenzia infatti, rispetto al medesimo periodo del 2019, un incremento robusto, pari al +12,8%. 

Una crescita del genere è certamente favorita dalla crescente articolazione e qualità dell’offerta digitale e dalla sempre più marcata crescita delle audience, a beneficio dell’efficacia delle strategie di comunicazione delle aziende.

Guardando ai singoli device, maggio 2021 conferma gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+63,8%) che dagli smartphone (+76,9%). Risulta inoltre particolarmente rilevante la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+81.9%), restando comunque in sensibile crescita anche la fruizione in modalità “Browsing” (+67,6%).

I settori merceologici presi in analisi segnano tutti una crescita, a conferma anche del mese di aprile

Lo scenario cookieless, anche se rimandato da Google al 2023 -inizialmente sarebbe dovuto partire nel gennaio 2022-, è una realtà che si avvicina ecco perche la stessa FCP-Assointernet prosegue con lo studio e l’analisi degli scenari attuali e futuri del mondo digitale, con una particolare attenzione ai business model prospettici relativi al contesto “cookieless”.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024