Il Fondo Monetario Internazionale promuove e loda l’Italia per il Recovery Plan e il PNRR

“Congratulazioni all’Italia per questo livello di forte crescita”, sono le parole  della direttrice operativa dell’Fmi, Kristalina Georgieva.

Il Fondo Monetario Internazionale

Il Fondo monetario internazionale fa i complimenti all’Italia per il livello di crescita, le riforme e gli investimenti. Non solo per la manovra finanziaria in corso, ma anche per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le parole di Kristalina Georgieva, direttrice del FMI 

“Congratulazioni all’Italia per questo livello di forte crescita” e per il bilanciamento tra “le riforme e gli investimenti”. Queste e le parole di Kristalina Georgieva  – direttrice operativa dell’Fmi – a commento delle misure del Governo di Mario Draghi.  

Europa building, Brussels, da www.wikipedia.org – Di Samynandpartners – licenza CC BY-SA 4.0)

I venti anni dell’euro

La direttrice dell’Fmi è giunta all’Europa Building nel giorno in cui i Paesi dell’eurozona hanno celebrato i venti anni della moneta unica.

Il commento di Georgieva sull’Italia

In conferenza stampa, interpellata sulla situazione italiana, Georgieva ha dichiarato: L’Italia nel 2021 avrà un tasso di crescita più alto della media, 5,8% contro il 5% dell’area euro. Vediamo che il Governo mette fondamenta molto solide per la crescita sostenibile”.

Attenzione alla crescita della spesa corrente

La sola osservazione mossa dalla direttrice operativa dell’Fmi sul Documento Programmatico di Bilancio italiano riguarda la “crescita della spesa corrente”.

Sebbene non costituisca di per sé una cosa “negativa”, l’invito giunto dall’Fmi è che il mix tra riduzione fiscale dei redditi e aumento della spesa sociale nel medio termine sia sostenibile”.

Un elemento tenuto sotto osservazione anche da Bruxelles, ma sul quale Georgieva si è detta fiduciosa. “La direzione di marcia – ha aggiunto – è definita, quindi Roma continui così.

(Foto in alto: Kristalina GEORGIEVA, Managing Director of the IMF – Copyright: European Union – Event: Eurogroup meeting – December 2021 – tratta da www.consilium.europa.eu)