Google rilascia un report che descrive quanto e come le risorse stanziate per l’editoria abbiano aiutato il settore nella promozione dell’innovazione digitale e nel supporto al giornalismo in tutta Europa. In particolare, il Digital News Innovation Fund tra il 2015 e il 2019, ha sostenuto 662 progetti per un totale distribuito di 150 milioni di euro.
Durante il lockdown di primavera Google ha avviato un altro fondo, il Journalism Emergency Relief Fund, all’interno della sezione Google News Initiative (GNI), aperta 2 anni fa, che aveva lo scopo di sostenere le piccole e medie organizzazioni giornalistiche che producono contenuti originali per le comunità locali di tutto il mondo. In questo caso, i fondi a oggi assegnati alle organizzazioni editoriali in Europa sono pari a un totale di 54,3 milioni di dollari, coinvolgendo oltre 1.870 partner.
In entrambi i fondi, i partecipanti potevano accedere a diverse fasce di fondi, presentando progetti differenti, sempre con un’attenzione particolare a quelle che ancora sono le questioni più urgenti: digitalizzazione del settore editoriale, informazione di qualità, racconto della realtà locale.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…