Google News torna in Spagna. E lo fa dopo ben 8 anni di assenza. Big G si sta occupando di sistemare, pezzo dopo pezzo, i rapporti in Europa.
È proprio di ieri la notizia della riapertura delle negoziazioni per accordi con gli editori francesi per la remunerazione dei contenuti.
Otto anni fa, il colosso di Internet aveva chiuso Google News in Spagna dopo l’approvazione di una legge sul copyright che riconosceva il “diritto inalienabile” degli editori a essere remunerati dagli aggregatori di notizie con il cosiddetto “Canon Aede” e stabiliva che ogni trattativa fosse resa obbligatoria attraverso un ente di gestione.
Il blog, nel 2014, riportava le motivazioni di Big G: “poiché Google News di per sé non fa soldi (non mostriamo alcuna pubblicità sul sito), questo nuovo approccio non è semplicemente sostenibile. Quindi è con vera tristezza che il 16 dicembre (2014, ndr), prima che la nuova legge entri in vigore a gennaio, rimuoveremo gli editori spagnoli da Google News e chiuderemo Google News in Spagna”.
Le cose sono cambiate in Europa e molto dal 2014 ad oggi. L’approvazione della legge per la remunerazione dei contenuti online in Australia ha aperto un precedente a livello globale. La stessa Direttiva europea sul copyright del 2019 (Direttiva Ue 2019/790) ha aperto una nuova strada verso il rapporto con gli OTT.
Vari Paesi Ue, negli ultimi tre anni, hanno proceduto con il recepimento della stessa. La Spagna, in particolare, ha approvato una legge che consentirà agli editori di trattare direttamente con il motore di ricerca il prezzo per l’indicizzazione delle notizie, lo scorso novembre.
Il cambiamento ha permesso agli editori spagnoli “grandi e piccoli di prendere delle decisioni su come i loro contenuti possono essere trovati e come possono monetizzarli”, ha spiegato in un post Fuencisla Clemares, vice presidente di Google Spagna.
Il colosso di Mountain View sta inoltre lavorando per estendere Showcase (l’aggregatore di news) anche al Paese iberico.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…