Mancanza di “informazioni chiare, corrette e trasparenti” sul proprio motore di ricerca.
Questa l’accusa, questa volta, mossa dall’autorità antifrode francese che ha multato Google per 2 milioni di euro.
La mancanza di trasparenza, però, era stata rintracciata anche nell’application store di Google Play Store. In particolare, il servizio investigativo nazionale della Direzione Generale Concorrenza, Consumatori e Prevenzione Frodi (Dgccrf) ha rilevato sul motore di ricerca Google “una mancanza di informazioni relative ai criteri di ranking dei risultati” e soprattutto “la mancata comunicazione al consumatore di informazioni relative alle condizioni tariffarie delle offerte” di alloggi turistici, su opzioni quali la possibilità di cancellare e rimborsare una prenotazione o l’inclusione della colazione nei prezzi offerti.
Google, una volta ricevuto l’avviso da parte dell’Autorità francese, aveva provveduto alla correzione di “alcune delle violazioni sanzionate”. Ma non è stato abbastanza e l’antifrode d’Oltralpe ha proceduto lo stesso con la sanzione.
Da Google si dicono dispiaciuti: “Siamo sempre stati trasparenti con i nostri utenti su come funzionano i nostri prodotti”, sottolineando di “lavorare in modo costruttivo con i regolatori francesi ed europei“.
ROMA (ITALPRESS) - "Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è…
ROMA (ITALPRESS) - "Io faccio il ministro delle Infrastrutture e mi concentro sulle infrastrutture: ho…
ROMA (ITALPRESS) - "Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…
FANO (ITALPRESS) - Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024,…
PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…
Il nuovo motore di ricerca di OpenAI sarà basato su ChatGPT, rendendo le ricerche su…