Mancanza di “informazioni chiare, corrette e trasparenti” sul proprio motore di ricerca.
Questa l’accusa, questa volta, mossa dall’autorità antifrode francese che ha multato Google per 2 milioni di euro.
La mancanza di trasparenza, però, era stata rintracciata anche nell’application store di Google Play Store. In particolare, il servizio investigativo nazionale della Direzione Generale Concorrenza, Consumatori e Prevenzione Frodi (Dgccrf) ha rilevato sul motore di ricerca Google “una mancanza di informazioni relative ai criteri di ranking dei risultati” e soprattutto “la mancata comunicazione al consumatore di informazioni relative alle condizioni tariffarie delle offerte” di alloggi turistici, su opzioni quali la possibilità di cancellare e rimborsare una prenotazione o l’inclusione della colazione nei prezzi offerti.
Google, una volta ricevuto l’avviso da parte dell’Autorità francese, aveva provveduto alla correzione di “alcune delle violazioni sanzionate”. Ma non è stato abbastanza e l’antifrode d’Oltralpe ha proceduto lo stesso con la sanzione.
Da Google si dicono dispiaciuti: “Siamo sempre stati trasparenti con i nostri utenti su come funzionano i nostri prodotti”, sottolineando di “lavorare in modo costruttivo con i regolatori francesi ed europei“.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…