Arriva un altro investimento per l’editoria dal colosso di Mountain View. Google, infatti, ha reso noto che investirà un miliardo di dollari in tre anni per sostenere l’editoria attraverso partnership con realtà editoriali su scala mondiale.
Il Ceo, Sundar Pichai, ha annunciato in un post la nascita di un nuovo prodotto, chiamato “Google News Showcase”: ora la società californiana “pagherà gli editori per creare e curare contenuti di alta qualità per un diverso tipo di esperienza di notizie online”, quindi saranno gli editori a scegliere quali notizie mostrare e come farlo.
Quindi la differenza con l’aggregatore di notizie online, Google News, è presto detta. Su questo nuovo strumento gli editori potranno direttamente creare dei contenuti e verranno retribuiti da Google per questo.
L’obiettivo è sicuramente quello di sostenere economicamente l’attività degli addetti ai lavori e dall’altro portare sui dispositivi degli utenti-lettori notizie aggiornate, affidabili e pubblicate da redazioni autorevoli.
Da ieri il nuovo prodotto è disponibile in Brasile e in Germania, attraverso partnership con diverse realtà editoriali tra cui Der Spiegel e Die Zeit. Nelle prossime settimane l’offerta verrà allargata anche ad altri Paesi, infatti sono stati già siglati 200 accordi (tra gli altri, Germania, Brasile, Argentina, Canada Regno Unito e Australia).