Il chatbot di Google, Gemini, ha imparato l’italiano. Addestrato con tutta la libreria multimediale del motore di ricerca, non solo col testo, si promette come uno dei più versatili algoritmi mai realizzati. Con l’inizio del mese di maggio sarà possibile interagire con esso in lingua italiana.
Google Gemini parla italiano
Google Gemini, presentato da Google come la sua risposta diretta al colosso ChatGPT, è un chatbot dalle mille versatilità. Essendo, infatti, un’estensione di Google, esso ha la possibilità di interagire direttamente con tutte le altre modalità d’uso del motore di ricerca, come Maps, Flights, la posta elettronica di Gmail e i contenuti multimediali di Google Docs.
Il sistema di Google Gemini è disponibile in più di 40 lingue, corrispondenti ad almeno 230 Paesi: solo da maggio si aggiunge l’italiano. Questo darà la possibilità agli utenti di interagire con il sistema, cercare informazioni e sintetizzare il proprio lavoro tramite un sistema di conversazione.
Tra gli altri aggiornamenti del sistema c’è un’implementazione di Gemini su YouTube, che permetterà di chiedere all’AI di raggiungere punti specifici dei video.
M.F.Z.