Dati e Ricerche

Global Risks Report 2024: disinformazione prima minaccia mondiale

Il World Economic Forum (WEF) ha pubblicato il Global Risks Report 2024, uno studio prodotto con la collaborazione di 1.400 esperti di rischi globali, politici e leader mondiali. 

Il rapporto sviluppa due orizzonti uno più a breve termine, uno a lungo termine. Nella relazione dei rischi da qui a dieci anni, il primo problema è il cambiamento climatico e gli eventi estremi. Ma se si guarda nei rischi più prossimi (da qui a due anni) si vede come la misinformazione e disinformazione giocheranno dei ruoli molto importanti.

Il cambiamento tecnologico e i suoi rischi

La preoccupazione degli esperti si concentra sulla disinformazione crescente e sulla misinformazione, ossia l’informazione non volutamente errata. 

La causa di tali problemi è ricercata nei grandi player mondiali e nel potenziale cattivo uso dell’Intelligenza Artificiale. L’inondazione di false o errate informazioni a livello mondiale potrebbe mandare alla deriva il settore dell’informazione, nel quale non si distinguerebbe la buona informazione dalla cattiva.

“Gli attori stranieri e nazionali faranno leva sulla disinformazione e sulla misinformazione per ampliare le divisioni sociali e politiche”, affermano gli studiosi e con le elezioni prossime del 2024 e 2025 in India, USA, Regno Unito e Ue questo rischio diventa più concreto.

Altri rischi e giuste soluzioni

Nella classifica dei rischi da qui a due anni, si presentano al secondo posto gli eventi climatici, al terzo la polarizzazione sociale e al quarto troviamo un altro tema tecnologico: l’insicurezza cyber.

La polarizzazione sociale potrebbe essere una conseguenza tecnologica della disinformazione e misinformazione. Le filter bubbles, le bolle di informazioni potrebbero essere sempre più frequenti per via di algoritmi che indirizzano i lettori.

La soluzione degli esperti è “la collaborazione transfrontaliera su larga scala rimane fondamentale”. La cooperazione internazionale rimarrà un tema fondante della riunione annuale del World Economic Forum 2024 che si terrà a Davos in Svizzera.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Italia e IA: necessità di strategie per recuperare il ritardo

In Italia, solo il 7% delle PMI e il 24% delle grandi imprese hanno adottato…

15 Novembre 2024

L’Ue esce dalla stagnazione, ma la crescita è lenta

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente…

15 Novembre 2024

La Spina “Le Pro Loco crescono e investono sul futuro”

ROMA (ITALPRESS) - Il 16 e 17 novembre si riuniscono in assemblea, a Roma, le…

15 Novembre 2024

Argentina ko nelle qualificazioni mondiali, pari Brasile

ROMA (ITALPRESS) - Terza sconfitta per l'Argentina nel girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali 2026,…

15 Novembre 2024

ChatGPT ha più visite di Google Chrome

Con 3,7 miliardi di visite al mese in media, ChatGPT sta diventando un motore di…

15 Novembre 2024

L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Missione compiuta per l'Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per…

15 Novembre 2024