Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica tedesca (Destatis) in Germania è sempre più popolare l’acquisto di libri e riviste online. L’e-commerce è un’abitudine consolidata nel Paese e questa tendenza sta investendo anche l’ambito editoriale.
Nel 2023 in Germania il 23% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni ha dichiarato di fare acquisti online.
Di questa percentuale, un significativo 21% acquista periodici, quotidiani e libri tramite piattaforme online perché ritiene più comodo scegliere cosa leggere dal divano di casa propria.
La percentuale, secondo Destatis, sarà destinata a salire nel prossimo futuro e ciò rimarca il segno positivo di cui gode l’editoria tedesca.
Un trend totalmente inverso rispetto a quello dell’Italia, che vede un settore in costante segno negativo: le vendite cartacee dei quotidiani sono in continuo calo e anche la diffusione degli online subisce cali anche in doppia cifra.
Articolo di T.S.
ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…
GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…
Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…
ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…
ROMA (ITALPRESS) - Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche…
ROMA (ITALPRESS) - Lo scorso maggio, secondo i dati della Banca d'Italia, il debito delle…