Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica tedesca (Destatis) in Germania è sempre più popolare l’acquisto di libri e riviste online. L’e-commerce è un’abitudine consolidata nel Paese e questa tendenza sta investendo anche l’ambito editoriale.
Nel 2023 in Germania il 23% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni ha dichiarato di fare acquisti online.
Di questa percentuale, un significativo 21% acquista periodici, quotidiani e libri tramite piattaforme online perché ritiene più comodo scegliere cosa leggere dal divano di casa propria.
La percentuale, secondo Destatis, sarà destinata a salire nel prossimo futuro e ciò rimarca il segno positivo di cui gode l’editoria tedesca.
Un trend totalmente inverso rispetto a quello dell’Italia, che vede un settore in costante segno negativo: le vendite cartacee dei quotidiani sono in continuo calo e anche la diffusione degli online subisce cali anche in doppia cifra.
Articolo di T.S.
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…