Dipartimento Editoria

Fondo Straordinario editoria 2022: Decreto attuativo artt. 3 e 5

Con provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 12 settembre 2023, sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi previsti dagli articoli 3 e 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022.

Infatti, per definire le modalità di fruizione dei contributi di cui agli articoli 3 e 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022, ai sensi dell’articolo 6, commi 1 e 2, del medesimo decreto, si attendevano le autorizzazioni da parte della Commissione europea sulla compatibilità̀ delle misure con la normativa degli aiuti di Stato.

Acquisite le suddette autorizzazioni (n. C (2023) 5269 final relativa al contributo a fondo perduto per gli investimenti in tecnologie innovative effettuati da emittenti televisive e radiofoniche nonché́ da imprese editoriali di quotidiani e periodici e da agenzie di stampa, di cui all’articolo 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022 e la n. C (2023) 5271 final, relativa al contributo straordinario a sostegno delle imprese editoriali di quotidiani e periodici, riconosciuto per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2021, di cui all’articolo 3 del D.P.C.M. 28 settembre 2022) il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ha potuto procedere alla definizione delle modalità̀ di fruizione dei contributi di cui agli articoli 3 e 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022.

Contributo straordinario per le copie vendute (art. 3, D.P.C.M. 28/09/2022)

Alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici, con almeno tre giornalisti inquadrati con contratto di lavoro giornalistico ed in regola con l’adempimento degli obblighi contributivi e previdenziali, è riconosciuto, al fine di sostenere la domanda di informazione, un contributo straordinario, per l’anno 2022, pari a 5 centesimi di euro per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2021, anche mediante abbonamento, a titolo oneroso in edicola o presso punti di vendita non esclusivi.

Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di 28 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.

Il termine per l’invio della domanda telematica (sul portale www.impresainungiorno.gov.it) è fissato nel periodo compreso tra il 10 novembre 2023 e il 30 novembre 2023.

Contributo per gli investimenti in tecnologie innovative (art. 5, D.P.C.M. 28/09/2022)

Il contributo a fondo perduto previsto per l’anno 2022 è di 35 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa. È volto ad incentivare gli investimenti orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale nel settore dell’editoria radiofonica e televisiva, delle imprese editrici di quotidiani e periodici e delle agenzie di stampa.

Il contributo è destinato alle imprese che abbiano effettuato investimenti in tecnologie innovative per l’adeguamento delle infrastrutture e dei processi produttivi, finalizzate al miglioramento della qualità dei contenuti e della loro fruizione da parte dell’utenza.

Per presentare la domanda, occorrerà accedere al portale sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel periodo compreso tra il 7 novembre 2023 e l’11 dicembre 2023.

Ulteriori informazioni

Tutte le informazioni relative ai requisiti di accesso per entrambe le tipologie di contributo sono disponibili all’interno del Decreto del Capo Dipartimento, del 12 settembre 2023.

Irene Vitale

Recent Posts

La Fiorentina rimonta il Monza, è sorpasso al Napoli

FIRENZE (ITALPRESS) - La Fiorentina conquista tre punti fondamentali per la sua rincorsa all'ottavo posto…

14 Maggio 2024

Forza Italia, Tajani “Avanti tutta per raggiungere il 10%”

ROMA (ITALPRESS) - "Una forza rassicurante al centro dell'Europa": Forza Italia apre la sua campagna…

13 Maggio 2024

Auto, arriva Cartono per abilitare la vendita on-line per concessionari

MILANO (ITALPRESS) - Arriva l'abilitatore della vendita on-line per i concessionari.Si tratta di Booster, il…

13 Maggio 2024

Meloni “L’Europa deve diventare un gigante geopolitico”

ROMA (ITALPRESS) - "L'Unione europea che uscirà dal voto di giugno si deve concentrare su…

13 Maggio 2024

Ads, trend diffusione marzo: continua il calo delle vendite in edicola

Ancora una volta profondo rosso in edicola, mentre la classifica dei cartacei e digitali oscillano…

13 Maggio 2024

Azzurre al Palermo Ladies Open per puntare a Parigi

ROMA (ITALPRESS) - Ci sarà anche l'ucraina Elina Svitolina, vincitrice di 17 titoli in carriera,…

13 Maggio 2024