Con provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 12 settembre 2023, sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi previsti dagli articoli 3 e 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022.
Infatti, per definire le modalità di fruizione dei contributi di cui agli articoli 3 e 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022, ai sensi dell’articolo 6, commi 1 e 2, del medesimo decreto, si attendevano le autorizzazioni da parte della Commissione europea sulla compatibilità̀ delle misure con la normativa degli aiuti di Stato.
Acquisite le suddette autorizzazioni (n. C (2023) 5269 final relativa al contributo a fondo perduto per gli investimenti in tecnologie innovative effettuati da emittenti televisive e radiofoniche nonché́ da imprese editoriali di quotidiani e periodici e da agenzie di stampa, di cui all’articolo 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022 e la n. C (2023) 5271 final, relativa al contributo straordinario a sostegno delle imprese editoriali di quotidiani e periodici, riconosciuto per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2021, di cui all’articolo 3 del D.P.C.M. 28 settembre 2022) il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ha potuto procedere alla definizione delle modalità̀ di fruizione dei contributi di cui agli articoli 3 e 5 del D.P.C.M. 28 settembre 2022.
Alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici, con almeno tre giornalisti inquadrati con contratto di lavoro giornalistico ed in regola con l’adempimento degli obblighi contributivi e previdenziali, è riconosciuto, al fine di sostenere la domanda di informazione, un contributo straordinario, per l’anno 2022, pari a 5 centesimi di euro per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2021, anche mediante abbonamento, a titolo oneroso in edicola o presso punti di vendita non esclusivi.
Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di 28 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.
Il termine per l’invio della domanda telematica (sul portale www.impresainungiorno.gov.it) è fissato nel periodo compreso tra il 10 novembre 2023 e il 30 novembre 2023.
Il contributo a fondo perduto previsto per l’anno 2022 è di 35 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa. È volto ad incentivare gli investimenti orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale nel settore dell’editoria radiofonica e televisiva, delle imprese editrici di quotidiani e periodici e delle agenzie di stampa.
Il contributo è destinato alle imprese che abbiano effettuato investimenti in tecnologie innovative per l’adeguamento delle infrastrutture e dei processi produttivi, finalizzate al miglioramento della qualità dei contenuti e della loro fruizione da parte dell’utenza.
Per presentare la domanda, occorrerà accedere al portale sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel periodo compreso tra il 7 novembre 2023 e l’11 dicembre 2023.
Tutte le informazioni relative ai requisiti di accesso per entrambe le tipologie di contributo sono disponibili all’interno del Decreto del Capo Dipartimento, del 12 settembre 2023.
MILANO (ITALPRESS) - Il Milan travolge 6-1 il Sassuolo negli ottavi di finale di Coppa…
BOLOGNA (ITALPRESS) - Poker del Bologna che al Dall'Ara stende 4-0 il Monza e strappa…
MILANO (ITALPRESS) - Istituzioni, ricercatori e scienziati, comunicatori e attivisti riuniti a Milano per una…
BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) - "Per costruire un mercato unico dei capitali in Europa è necessario…
Fugatto si distingue dagli altri modelli IA in ambito sonoro, dimostrando maggiore efficienza e creatività.
ROMA (ITALPRESS) - "Il governo italiano lavorerà per fare in modo che la transizione ecologica…