Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha pubblicato, sul proprio sito, l’elenco dei soggetti cui è riconosciuto il contributo forfettario, previsto dall’articolo 4, comma 1, del D.P.C.M. 28 settembre 2022, per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti con età non superiore a 35 anni perfezionatesi nel corso dell’anno 2022.
È stato, infatti, emanato in data 2 ottobre 2023 il decreto del Capo del Dipartimento che approva l’elenco stesso.
Il DIE fa anche sapere che i contributi saranno erogati, al netto della ritenuta IRES, mediante accredito sui conti correnti indicati dai beneficiari nelle domande di accesso all’agevolazione.
Il Fondo 2023
Per quanto riguarda il Fondo Straordinario per l’Editoria riferito all’anno 2023, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, proprio nei giorni scorsi, il DPCM attuativo dell’articolo 1, comma 377, della legge 30 dicembre 2021 n. 234, che contiene la definizione della Ripartizione delle risorse del Fondo per l’anno 2023.
Il contributo pubblico è destinato alle imprese editrici di quotidiani e periodici “con almeno tre giornalisti inquadrati con contratto di lavoro giornalistico”. Quindi totale parificazione tra Contratti di lavoro giornalistici.
Il DPCM, che mette ordine al settore e fa chiarezza sull’importanza del pluralismo quale garanzia di democrazia nel nostro Paese, è stato pubblicato con il parere di legittimità della Corte dei Conti.
Per il dettaglio della ripartizione, si rimanda all’articolo del NotiziarioUSPI del 3 ottobre 2023.