I dati pubblicati dall’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) sulla pubblicità cartacea rivelano un continuo trend negativo, anche in chiusura d’anno.
Nel periodo gennaio-novembre 2023 il fatturato sulla stampa continua a mostrare segno negativo, con un totale del fatturato di quotidiani e periodici del -3,2%. Miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: novembre 2022 chiudeva con un totale del -4,9%.
Rimane piuttosto stabile la percentuale negativa del totale quotidiani rispetto ad ottobre 2023: l’andamento del fatturato del mese corrente si chiude a -4,9%.
Le singole tipologie vedono dei picchi negativi che toccano il -15,2% e il -16,4%, rispettivamente per le categorie Classified e Finanziaria.
I periodici segnano un fatturato totale del +1,1%. I settimanali sono gli unici in rosso, con il -3,2%. Meglio i mensili che arrivano al +4,9% (il mese scorso si fermavano a +3,0%); molto bene le altre periodicità (+25,6%) anche se la percentuale cala rispetto al mese scorso.
Considerando il confronto anno su anno per i periodici si attesta un risollevamento della categoria, che nel novembre 2022 chiudeva il mese a -4,1%.
Articolo di T.S.
ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…
GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…
Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…
ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…
ROMA (ITALPRESS) - Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche…
ROMA (ITALPRESS) - Lo scorso maggio, secondo i dati della Banca d'Italia, il debito delle…