A settembre la pubblicità sulla stampa ha registrato un ulteriore calo. Lo mostra l’ultimo Osservatorio Stampa FCP, che mette a paragone i dati relativi a settembre 2022 con quelli dello stesso periodo nel 2021.
Gli investimenti a mezzo stampa sono calati del -3,7%, rispetto a settembre 2021. I dati sono in decrescita anche se confrontati con quelli di agosto 2022, dove il calo si assestava a -3,5%.
Andando nello specifico dei quotidiani, si registra un andamento a fatturato del -4,1%. Analizzando le singole tipologie, le peggiori performance sono quelle della pubblicità legale con -11,3%, seguita dalla tipologia classified a -10,8%. La pubblicità commerciale nazionale segna una contrazione decisamente più lieve, del -1,6%.
Complessivamente, i periodici subiscono una flessione dell’andamento a fatturato del -2,8%. Sia i settimanali che i mensili segnano un -3,1% negli investimenti pubblicitari. Bene solo per le altre periodicità che aumentano dell’8,5%, mostrando l’unico dato positivo della tabella.
Articolo di Y.F.B.
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