Il calo della raccolta pubblicitaria della stampa non dà ancora segni d’arresto. Dopo i dati Nielsen, riferiti non solo alla stampa, ma anche all’adv online (per FCP in ripresa anche a settembre) e in altri settori merceologici, arrivano i risultati di settembre 2020 dell’Osservatorio Stampa FCP, relativi ai primi 9 mesi dell’anno, raffrontati con lo stesso periodo del 2019.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -26,6%.
I quotidiani meno in calo dei periodici (rispettivamente -19,8% e -40,3%).
Se si osserva nel dettaglio il dato delle singole tipologie di quotidiani si noteranno in crescita solo la tipologia Finanziaria (+15,4%) e la Classified (+4,8%). Le altre registrano tutte un calo.
Tra i periodici, i settimanali perdono il -42,3%, meglio i mensili (-37,8%).
I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-agosto 2020, riportavo un calo del -26,9% del fatturato pubblicitario del mezzo stampa, quindi il mese di settembre ha portato con sé un leggerissimo miglioramento (0,3%).