Categories: Online

FCP Assointernet, pubblicità al +12,7% nel secondo semestre dell’anno

Il comparto digital, anche per quanto riguarda la pubblicità, si salva in questo anno appena concluso, costellato di difficoltà. A dirlo sono i nuovi dati FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità – nell’ambito dell’Osservatorio FCP Assointernet, relativo al mese di dicembre

“Crescita del +17,3%, sesto risultato positivo consecutivo dell’anno che porta al +12,7% la performance del secondo semestre dell’anno. Il dato di chiusura anno risulta quasi in linea con il 2019, con un –0,8%”, commenta Giorgio Galantis, presidente di Fcp Assointernet, che poi prosegue: “Considerando le oggettive difficoltà del 2020, in particolare del trimestre marzo-maggio, si conferma l’assoluta rilevanza del media digitale e la sua duttilità anche in un contesto molto critico. Ciò ha permesso al comparto digital di essere meno penalizzato nel rapporto tra la crescita delle audience e la monetizzazione degli investimenti ad esso associati”.

Per quanto riguarda invece le analisi in termini di device maggiormente utilizzati “attestano a livello annuo gli ottimi risultati generati dagli smartphone, con un + 5,1%; mentre in termini di Fruizione si è particolarmente distinta la crescita dei fatturati riconducibili alle “App” (+ 12,9%)”. 

Se si guarda ai settori merceologici, il media digitale mostra una sostanziale trasversalità rispetto ai diversi settori di appartenenza delle aziende, “fattore che ne consolida ulteriormente la sua rilevanza nel media mix delle aziende”.

Secondo FCP, tra l’altro, lo sviluppo del mercato pubblicitario passa “attraverso fattori quali la trasparenza e la qualità dei prodotti editoriali e pubblicitari. Tale elemento risulta ampiamente confermato dalle preferenze degli utenti nell’anno appena trascorso, i quali hanno dimostrato grande apprezzamento per le informazioni affidabili e verificate”. 

Irene Vitale

Recent Posts

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

2 Maggio 2024

Intesa Sanpaolo, con “Giovani e Lavoro” formati oltre 4.300 under 30

ROMA (ITALPRESS) - Sono più di 4.300 i giovani che dal 2019 hanno frequentato i…

2 Maggio 2024

Deposito legale e Convenzioni USPI: scadenze di maggio 2024

Gli editori associati USPI possono effettuare la consegna in forma cumulativa delle copie diffuse al…

2 Maggio 2024

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) - "Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 Maggio 2024

TikTok, USA approva il ban: ultimatum del Senato

Manca solo l'ok del presidente Biden: Tiktok potrebbe essere bandito del tutto dagli Usa dopo…

2 Maggio 2024

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) - Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

2 Maggio 2024