FCP Assointernet, ancora in ripresa gli investimenti pubblicitari digitali a gennaio

Online i dati dell’Osservatorio FCP Assointernet relativo al mese di gennaio 2021. Il primo mese dell’anno nuovo sembra non solo confermare il trend positivo di ripresa del secondo semestre 2020, ma anche registrare un lieve miglioramento che si attesta intorno al +0,6%. 

“Siamo particolarmente soddisfatti di aprire l’anno 2021 con una conferma di tale trend. Il dato di gennaio deve essere inquadrato nello specifico scenario di inizio anno. Un contesto caratterizzato sicuramente da una grande incertezza, con l’emergenza epidemiologica ancora in corso ed un quadro politico che proprio a gennaio ha vissuto la fase più critica, prima che si avviasse l’attuale processo di “stabilizzazione”, commenta il presidente di FCP Assointernet, Giorgio Galantis. 

Ma, in ogni caso, “possiamo ritenere che il gennaio di quest’anno sia stato interessato da un quadro complessivo meno favorevole per gli investimenti pubblicitari rispetto a quello che ha caratterizzato lo stesso periodo dell’anno precedente”.

Guardando ai singoli device, lo smartphone si rivela il miglior dispositivo anche nel primo mese del 2021, mentre i settori merceologici che registrano riscontri positivi, sono l’Abbigliamento, la Distribuzione, la Finanza/Assicurazioni, l’Edilizia e l’Abitazione.

“In termini prospettici – conclude Galatins – permane e si rafforza la consapevolezza del ruolo fondamentale che svolge il comparto digitale nell’ambito della comunicazione delle aziende, a prescindere dalla loro dimensione e settore di appartenenza. Certamente sarà da verificare concretamente in quanto tempo e con quali modalità si potrà ricostruire progressivamente nel Paese un clima di maggior fiducia, presupposto fondamentale per l’attuazione da parte delle aziende dei propri programmi di investimento”.