Al contrario dei dati sulla pubblicità sulla stampa, quelli che riguardano gli investimenti pubblicitari digitali, mostrano un altro mese in crescita, quello di ottobre. L’Osservatorio Fcp Assointernet mostra una crescita del +9,2%, di più di due punti percentuali rispetto al mese di settembre.
L’utilizzo del digitale, dopo le prime difficoltà iniziali, ha ingranato la marcia “mostrando capacità di reazione ed adattamento alle esigenze comunicative”, fanno sapere da FCP Assointernet. L’anno sicuramente complicato ha portato con sé un “dato progressivo relativo ai primi dieci mesi dell’anno che si attesta sul -5,0%, con un trend in costante miglioramento che riteniamo possa trovare conferma negli ultimi due mesi dell’anno”.
Il device che raccoglie maggiore fatturato in termini di investimenti pubblicitari è lo smartphone, che nel solo mese di ottobre totalizza il +16,3%, mentre se si guarda ai primi dieci mesi dell’anno, la crescita è del +1,9%. A livello di sistemi di fruizione si notano crescite importanti nel fatturato di “browsing” (+8,8%) e “App” (+15,7%).
È in calo del 9,1% invece la pubblicità su desktop e tablet con un fatturato complessivo di 206 milioni di euro.
Da un punto di vista dei settori merceologici, il mese di ottobre conferma le indicazioni emerse negli ultimi mesi, con un andamento positivo per diversi comparti che hanno infatti incrementato i loro investimenti pubblicitari sul digitale.
Un’ulteriore boccata di ossigeno per il settore che dovrebbe proseguire la sua crescita anche negli ultimi due mesi del 2020.