Categories: EditoriaOnline

Disinformazione, Ue: bisogna “andare oltre le misure di autoregolamentazione” per le piattaforme

La Commissione europea torna a parlare di fake news e disinformazione in occasione della valutazione dell’impatto che il Codice di condotta Ue per le piattaforme online ha avuto nel suo primo anno di applicazione e chiarisce che sono ancora presenti alcune carenze dovute all’autoregolamentazione. Infatti, per la Commissione, “la qualità delle informazioni divulgate dai firmatari del codice è ancora insufficiente”. 

La Commissaria Ue per la trasparenza, Vera Jourova, specifica poi: “Il codice di condotta ha dimostrato che le piattaforme online e il settore pubblicitario possono fare molto per contrastare la disinformazione. Ma le piattaforme devono essere più affidabili e responsabili; devono diventare più trasparenti. È giunto il momento di andare oltre le misure di autoregolamentazione“.

L’analisi sul primo anno di applicazione del Codice di condotta contro la disinformazione è stata condotta dalla Commissione Ue insieme al Gruppo delle autorità Ue per i servizi media audiovisivi (Erga) e mostra alcune lacune come l’assenza di indicatori chiave per misurare l’efficienza della perfomance delle piattaforme per contrastare il fenomeno, la mancanza di procedure chiare, di definizioni comuni e obiettivi precisi e soprattutto che ancora non si garantisce l’accesso ai dati per una valutazione indipendente sulle tendenze e le minacce della disinformazione online. 

L’altro elemento su cui Bruxelles pone l’accento, è la mancata cooperazione, più strutturata, tra le piattaforme e il mondo della ricerca e il coinvolgimento del settore pubblicitario, e sull’argomento interviene il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton: “La lotta alla disinformazione deve essere una responsabilità condivisa, che i settori delle tecnologie e della pubblicità devono assumersi pienamente”. 

Si sta lavorando già tanto, ma c’è necessità di fare di più a livello nazionale, ma soprattutto a livello europeo, per trovare una soluzione che possa se non sconfiggere, almeno limitare efficacemente la disinformazione sul web. 

Irene Vitale

Recent Posts

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024