Categories: EditoriaOnline

Disinformazione, Ue: bisogna “andare oltre le misure di autoregolamentazione” per le piattaforme

La Commissione europea torna a parlare di fake news e disinformazione in occasione della valutazione dell’impatto che il Codice di condotta Ue per le piattaforme online ha avuto nel suo primo anno di applicazione e chiarisce che sono ancora presenti alcune carenze dovute all’autoregolamentazione. Infatti, per la Commissione, “la qualità delle informazioni divulgate dai firmatari del codice è ancora insufficiente”. 

La Commissaria Ue per la trasparenza, Vera Jourova, specifica poi: “Il codice di condotta ha dimostrato che le piattaforme online e il settore pubblicitario possono fare molto per contrastare la disinformazione. Ma le piattaforme devono essere più affidabili e responsabili; devono diventare più trasparenti. È giunto il momento di andare oltre le misure di autoregolamentazione“.

L’analisi sul primo anno di applicazione del Codice di condotta contro la disinformazione è stata condotta dalla Commissione Ue insieme al Gruppo delle autorità Ue per i servizi media audiovisivi (Erga) e mostra alcune lacune come l’assenza di indicatori chiave per misurare l’efficienza della perfomance delle piattaforme per contrastare il fenomeno, la mancanza di procedure chiare, di definizioni comuni e obiettivi precisi e soprattutto che ancora non si garantisce l’accesso ai dati per una valutazione indipendente sulle tendenze e le minacce della disinformazione online. 

L’altro elemento su cui Bruxelles pone l’accento, è la mancata cooperazione, più strutturata, tra le piattaforme e il mondo della ricerca e il coinvolgimento del settore pubblicitario, e sull’argomento interviene il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton: “La lotta alla disinformazione deve essere una responsabilità condivisa, che i settori delle tecnologie e della pubblicità devono assumersi pienamente”. 

Si sta lavorando già tanto, ma c’è necessità di fare di più a livello nazionale, ma soprattutto a livello europeo, per trovare una soluzione che possa se non sconfiggere, almeno limitare efficacemente la disinformazione sul web. 

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024