Da oggi, 2 gennaio 2024, è attiva la piattaforma per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi per l’anno 2023 in favore delle imprese editrici di quotidiani, nazionali e diffusi all’estero, e di periodici nazionali.
Il termine scade il 31 gennaio 2024. Le domande presentate al di fuori di tale periodo sono inammissibili, fa sapere il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE).
La domanda e i documenti richiesti per l’eventuale erogazione della rata di anticipo vanno presentati utilizzando esclusivamente la procedura online accessibile dalle ore 8.00 del 2 gennaio 2024 alle ore 24.00 del 31 gennaio 2024, sulla piattaforma per la gestione dei contributi implementata dal DIE.
Le imprese che hanno presentato domanda di contributo per gli anni precedenti possono utilizzare per l’accesso alla piattaforma le credenziali di cui sono già in possesso.
Le altre imprese possono richiedere, da subito e fino al giorno precedente la chiusura della piattaforma, le credenziali di accesso, inviando il modulo di richiesta, debitamente compilato, alla seguente PEC: die.contributidiretti@pec.governo.it.
A seguito della richiesta, l’Ufficio provvederà ad inviare le credenziali riservate (username e password) e l’indirizzo attraverso il quale accedere alla piattaforma.
Le imprese editrici di quotidiani editi e diffusi all’estero, entro il termine del 31 gennaio 2024, devono inviare al Dipartimento la domanda e i documenti richiesti utilizzando il modello generato dalla piattaforma per la gestione dei contributi, dopo l’inserimento dei dati richiesti. Entro il medesimo termine del 31 gennaio 2024, la domanda e la documentazione deve essere presentata dalle imprese, a pena di inammissibilità, all’ufficio consolare italiano di prima categoria territorialmente competente che, verificatane la completezza, la trasmette, entro il 28 febbraio 2024, al Dipartimento al seguente indirizzo PEC: archivio.die@mailbox.governo.it e, per conoscenza, al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, unitamente alla dichiarazione di propria competenza e al parere del Com.It.Es. di riferimento.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2024, le imprese editrici di testate che accedono ai contributi di cui sopra devono effettuare la Comunicazione annuale al ROC relativa all’anno 2023 così come previsto all’allegato B della delibera AGCOM n. 666/08/CONS e s.m.
Gli editori devono trasmettere, inoltre, le dichiarazioni con le quali comunicano le eventuali situazioni di controllo e/o collegamento ai sensi dell’art. 2359 c.c.
Le informazioni richieste devono essere aggiornate al 31 dicembre 2023 e trasmesse in formato elettronico (smart card) attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Evidenziamo che gli adempimenti di cui sopra sono conditio sine qua non per il rilascio dell’attestazione di regolarità richiesta dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria per l’erogazione dei contributi.
Per eventuali informazioni, è attiva la seguente casella di posta elettronica: helpdesk.piattaformacontributi@governo.it
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