Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ha pubblicato sul proprio sito le modalità d’accesso al Contributo previsto dal Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti “under 36”.
Il DPCM del 10 agosto 2023 riconosce un contributo forfettario per ogni assunzione di giovani giornalisti e professioni con età inferiore ai 36 anni.
Il Decreto attuativo del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria, pubblicato sul sito del DIE, contiene le modalità di fruizione della suddetta misura.
Il contributo, nella misura di 10.000 euro ad assunzione, è riconosciuto ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editrici di quotidiani e periodici. Inoltre, è riconosciuto alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, non partecipate dallo Stato.
I giovani professionisti devono essere in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata. I campi in questione sono quelli della digitalizzazione editoriale, dell’informazione e della documentazione informatica, della comunicazione e sicurezza informatica, del servizio on line e trasformazione digitale, anche nel settore dei media.
Il contributo è riconosciuto entro il limite di 7,5 milioni di euro per l’anno 2023, che costituisce tetto di spesa.
Costituiscono requisiti di ammissione:
a) l’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice di classificazione ATECO con le seguenti specificazioni:
I. per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani);
II. per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
III. per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
IV. per le emittenti radiofoniche: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
V. per le emittenti televisive: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive);
b) l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni;
c) non essere sottoposti a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.
I soggetti che intendono accedere al contributo presentano apposita domanda, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it.
Le domande in via telematica possono essere presentate dal 23 aprile 2024 (ore 10:00) al 23 maggio 2024 (ore 17:00).
Devono includere una dichiarazione che attesti vari requisiti. Tra questi il possesso dei requisiti citati, gli estremi dei contratti di assunzione perfezionatisi nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023, con l’indicazione del nominativo del soggetto assunto, della data di assunzione e della qualifica professionale, le informazioni relative agli aiuti de minimis ricevuti nei due esercizi finanziari precedenti e nell’esercizio finanziario in corso, gli estremi del conto corrente intestato all’impresa istante.
I dati dichiarati relativi alle assunzioni sono verificati dal DIE. La documentazione attestante le qualifiche professionali dei giornalisti e professionisti assunti dovrà essere resa disponibile dall’impresa su richiesta dell’amministrazione in sede di controllo.
Il DIE provvederà a formare l’elenco dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo, con l’importo a ciascuno spettante.
Per maggiori informazioni, e per rimanere sempre aggiornati, consultare il Notiziario USPI.
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) - "Nel dubbio ci aspettiamo ilmiglior Stoccarda. Abbiamo tutti ben presente le…
MILANO (ITALPRESS) - EICMA compie 110 anni. Dalla prima edizione svoltasi al Kursaal Diana di…
MILANO (ITALPRESS) - "Con questa nuova formula è tutto più difficile, non bisogna fare calcoli.…
L’Ateneo ha ottenuto la licenza per utilizzare ChatGPT Edu, ideata per assicurare un uso responsabile…
ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi…
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) - I Carabinieri di Saline di Montebello Jonico in collaborazione con lo…