Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ha pubblicato sul proprio sito le modalità d’accesso al Contributo previsto dal Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti “under 36”.
Il Contributo
Il DPCM del 10 agosto 2023 riconosce un contributo forfettario per ogni assunzione di giovani giornalisti e professioni con età inferiore ai 36 anni.
Il Decreto attuativo del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria, pubblicato sul sito del DIE, contiene le modalità di fruizione della suddetta misura.
Il contributo, nella misura di 10.000 euro ad assunzione, è riconosciuto ai datori di lavoro appartenenti alle imprese editrici di quotidiani e periodici. Inoltre, è riconosciuto alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, non partecipate dallo Stato.
I giovani professionisti devono essere in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata. I campi in questione sono quelli della digitalizzazione editoriale, dell’informazione e della documentazione informatica, della comunicazione e sicurezza informatica, del servizio on line e trasformazione digitale, anche nel settore dei media.
Il contributo è riconosciuto entro il limite di 7,5 milioni di euro per l’anno 2023, che costituisce tetto di spesa.
I soggetti beneficiari
Costituiscono requisiti di ammissione:
a) l’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice di classificazione ATECO con le seguenti specificazioni:
I. per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani);
II. per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
III. per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
IV. per le emittenti radiofoniche: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
V. per le emittenti televisive: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive);
b) l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni;
c) non essere sottoposti a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.
I soggetti che intendono accedere al contributo presentano apposita domanda, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it.
Invio domande
Le domande in via telematica possono essere presentate dal 23 aprile 2024 (ore 10:00) al 23 maggio 2024 (ore 17:00).
Devono includere una dichiarazione che attesti vari requisiti. Tra questi il possesso dei requisiti citati, gli estremi dei contratti di assunzione perfezionatisi nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023, con l’indicazione del nominativo del soggetto assunto, della data di assunzione e della qualifica professionale, le informazioni relative agli aiuti de minimis ricevuti nei due esercizi finanziari precedenti e nell’esercizio finanziario in corso, gli estremi del conto corrente intestato all’impresa istante.
I dati dichiarati relativi alle assunzioni sono verificati dal DIE. La documentazione attestante le qualifiche professionali dei giornalisti e professionisti assunti dovrà essere resa disponibile dall’impresa su richiesta dell’amministrazione in sede di controllo.
Il DIE provvederà a formare l’elenco dei soggetti ai quali è riconosciuto il contributo, con l’importo a ciascuno spettante.
Per maggiori informazioni, e per rimanere sempre aggiornati, consultare il Notiziario USPI.