Contributi

DIE, Contributi diretti 2023: nuovo modello da compilare e inviare per PEC

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) segnala che è stata modificata la dichiarazione sostitutiva, generata dalla piattaforma per la gestione delle domande per l’ammissione ai contributi diretti per l’anno 2023, relativa alle altre agevolazioni eventualmente percepite dalle imprese richiedenti il contributo.

Le imprese che avessero già completato l’invio della documentazione dovranno trasmettere via PEC, all’indirizzo archivio.die@mailbox.governo.it, il nuovo modello (DSAN Altre agevolazioniDSAN Altre agevolazioni_Estero) debitamente compilato entro il 30 settembre p.v.

La piattaforma per l’invio e le tempistiche

Lo scorso 30 luglio, il DIE aveva riattivato la piattaforma per la gestione delle domande per l’ammissione ai contributi diretti per l’anno 2023 a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici. 

La piattaforma rimarrà aperta fino al 30 settembre 2024, data entro la quale le imprese dovranno procedere, a pena di decadenza, all’inserimento dei dati e dell’ulteriore documentazione istruttoria prevista dall’art. 2, commi 4 e 5, del D.P.C.M. 28 luglio 2017 (giornali diffusi sul territorio nazionale) e dall’art. 2, comma 3, del D.P.C.M. 15 settembre 2017 (quotidiani italiani diffusi all’estero) ovvero dell’intera documentazione indicata nei suddetti provvedimenti, ove non prodotta unitamente alla domanda.

Come accedere alla piattaforma

Gli editori possono accedere alla piattaforma, raggiungibile all’indirizzo https://die-stampa.palazzochigi.it, mediante le credenziali utilizzate in occasione della presentazione delle domande e con analoghe modalità.

Una volta inseriti i dati, i prospetti e le dichiarazioni sostitutive previsti per legge saranno generati automaticamente dalla piattaforma, fatti salvi alcuni campi che dovranno essere compilati a cura dell’editore. 

La modulistica, certificata dal revisore ove richiesto dalla legge, dovrà essere poi ricaricata sulla piattaforma unitamente alle relazioni di certificazione e al bilancio di esercizio per il successivo invio.  

Per chiarimenti o supporto tecnico

Per il supporto tecnico è possibile scrivere alla casella di posta elettronica helpdesk.piattaformacontributi@governo.it.

Inoltre, è scaricabile la versione aggiornata del manuale utente (Rev. Z del 26 luglio 2024) con le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma (l’elenco delle modifiche rispetto alle revisioni precedenti del manuale è nel § 1.1).

Irene Vitale

Recent Posts

Mapei, impegno per ambiente e persone nel Bilancio di Sostenibilità 2023

MILANO (ITALPRESS) - L'impegno concreto di Mapei verso l'ambiente, le persone e il pianeta prosegue…

17 Settembre 2024

Impegno del Governo per deficit/Pil sotto il 3% nel 2026

ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dei ministri ha esaminato lo schema del Piano Strutturale di…

17 Settembre 2024

Mapei, impegno per ambiente e persone nel Bilancio di Sostenibilità 2023

MILANO (ITALPRESS) - L'impegno concreto di Mapei verso l'ambiente, le persone e il pianeta prosegue…

17 Settembre 2024

Partnership LuckyHorn-Italpress, nasce portale news Good Morning Italy

ROMA (ITALPRESS) - E' nato Good Morning Italy, un nuovo portale allnews pensato per approfondire…

17 Settembre 2024

Mapei, impegno per ambiente e persone nel Bilancio di Sostenibilità 2023

MILANO (ITALPRESS) - L'impegno concreto di Mapei verso l'ambiente, le persone e il pianeta prosegue…

17 Settembre 2024

Partnership LuckyHorn-Italpress, nasce portale news Good Morning Italy

ROMA (ITALPRESS) - E' nato Good Morning Italy, un nuovo portale allnews pensato per approfondire…

17 Settembre 2024