Web e Innovazione

Deepfake, Ipsos: quanto ne sanno gli italiani?

Secondo una recente statistica di Ipsos, soltanto 1 italiano su 2 è consapevole del funzionamento e dei rischi delle tecnologie deepfake. Eppure queste sono sempre più presenti nella nostra quotidianità.

L’Italia e il deepfake: a cosa prepararsi?

L’Intelligenza Artificiale (IA) è uno strumento ormai abbastanza conosciuto. Nelle varie forme in cui si manifesta, dalle raffigurazioni visive spesso usate come poster e copertine di romanzi, alle cover musicali fatte con l’ IA, è un prodotto di consumo abbastanza diffuso. E uno dei suoi aspetti più riconoscibili e utilizzati è la tecnica chiamata deepfake, un’imitazione verosimile e quasi perfetta della realtà. 

Persone fotorealistiche, movimenti che ricordano quelli di una persona vera, imitazioni delle voci: in altre parole, falsità realizzate con l’IA. E come tutte le truffe, esso va valutato anche a livello giudiziario. 

Un Paese che rimane indietro

Il 25 settembre si è svolta una conferenza a Roma, come parte di Esperienza Europa, dedicata all’argomento. Anche il Parlamento italiano sta pianificando una legge dedicata al deepfake, con la possibilità di farne un reato. 

Il deepfake è stato utilizzato per numerosi reati, di natura finanziaria e mediatica. Esiste persino un reato in scala minore chiamato voice fishing, o vishing: l’imitazione di una voce altrui tramite l’IA, mandando finti messaggi vocali che fanno girare false notizie. Intimorisce anche l’uso del deepfake da parte della criminalità organizzata. 

In Italia, il deepfake rappresenta una novità per buona parte del pubblico degli spettatori. Secondo un sondaggio Ipsos-Studio Previti, il nostro Paese è in indietro rispetto al resto dell’Europa. Nella media del Continente, il 51% degli intervistati vede una correlazione tra IA e fake news: in Italia siamo al 46%. Solo le imprese possiedono maggiore consapevolezza e già il 41% delle nostre società si sta impegnando per tenere d’occhio il fenomeno.  

M.F.Z.

uspi

Recent Posts

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024