Ads pubblica i dati per il mese di settembre 2023, attestando un ulteriore calo dei quotidiani sia rispetto ad agosto 2023 che allo stesso mese dello scorso anno.
Le classifiche dei dati segnano dunque un generale segno negativo. Spicca, tra loro, la tabella delle vendite individuali dei cartacei in edicola, nella quale non si scorge segno positivo.
Di seguito, l’analisi dei dati più significativi di questo settembre rosso.
Nella prima tabella della diffusione cartaceo+digitale, vediamo un confronto mese su mese che segna un calo significativo di tutte le maggiori testate. Poche quelle che rimangono in verde: la crescita maggiore si arresta al +5,11%.
Sul confronto anno su anno, rimane il preoccupante e generale segno negativo. Solo le testate sportive chiudono in verde: si arriva ad un +62% contro i quotidiani di informazione generale che calano fino al -14,19% rispetto a settembre 2022.
Disastrosa la situazione in edicola: nel confronto anno su anno per le vendite individuali dei cartacei non compare affatto un bollino verde.
Il calo continuo e progressivo delle edicole cola a picco in questo mese, fino a toccare il -19,99%.
Articolo di T.S.