Online i nuovi dati Ads ā Accertamenti Diffusione Stampa ā relativi al mese di gennaio 2021, ma con una novitĆ .Ā
Debutta, infatti, lo āschema di rappresentazione introdotto dal nuovoĀ Regolamento Ads approvato a dicembre 2020ā.Ā āĆ la novitĆ piĆ¹ rappresentativa di un percorso di aggiornamento che ha riguardato molteplici aspettiā, spiega Ads in una nota. āĆ stato definito un unico Regolamento ADS per la certificazione delle copie cartacee e delle copie digitali, in linea con la nuova rappresentazione dei dati.Ā Fra le principali novitĆ , il nuovo schema di rappresentazione dei dati che introduce una nuova suddivisione in vendite individuali, pagate dallāacquirente e vendite multiple, pagate da terzi. La nuova rappresentazione segna infatti il superamento della separazione tra copie cartacee e copie digitali: le due tipologie vengono affiancate, in linea con le abitudini e i comportamenti attualiā.Ā
Per essere piĆ¹ precisi e comprendere meglio le tabelle, āil totale vendite individualiĀ rappresentaĀ leĀ vendite individuali cartacee (vendite in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individualiā. Invece,Ā āil totale vendite multipleĀ rappresenta le vendite multiple cartacee (ex altre vendite e vendite in blocco), abbonamenti multipli cartacei, vendite multiple digitali, pagati da terziā. Infine,Ā āil totale vendite individuali e il totale vendite multiple compongono ilĀ Totale Diffusione Pagataā.Ā
Quindi, sul sito Ads ĆØ stata aggiunta una nuova area di ricerca dedicata ai dati a partire dal 2021, pubblicati con il nuovo schema di rappresentazione, mentre i dati del 2020 restano consultabili nelle apposite sezioni.
Passando ai numeri totalizzati dai giornali nel gennaio scorso, nelle tabelle sottostanti (elaborate per Primaonline.it), si nota qualche calo in piĆ¹ rispetto al mese precedente per quanto riguarda il totale della diffusione carta + digitale.Ā
Il dato che probabilmente rispecchia meglio la situazione ĆØ quello che fotografa il confronto della diffusioneĀ totale della diffusione carta + digitale, anno su anno. Rispetto al gennaio 2020, mese ancora pre-pandemico, il calo si presenta decisamente piĆ¹ massiccio con la crescita di poche testate.Ā
La terza categoria, da questo mese in poi, riguarderĆ il confronto anno su anno dellaĀ vendita indivduale e dei singoli giornali che, ripetiamo,Ā rappresentaĀ leĀ vendite individuali cartacee (vendite in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individuali. Anche qui il segno negativo in percentuale ĆØ piuttosto diffuso, con la crescita (seppur consistente) solo di tre testate.Ā