Dati e Ricerche

Cybercrime, rapporto Clusit 2022: in media 171 attacchi gravi al mese

Nel 2021 gli attacchi hacker nel mondo sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente e sono sempre più gravi. Questo è quanto emerge dal rapporto del 2022 di Clusit, l’Associazione italiana per la sicurezza informatica.

Lo studio è stato condotto sui dati raccolti nell’arco degli ultimi 12 mesi e secondo gli analisti, in questo periodo si è verificata una media di 171 attacchi “severi” al mese, il valore più alto mai registrato prima.

Gli attacchi crescono in quantità e in “qualità”

Insieme al numero di attacchi informatici è aumentata anche la gravità degli stessi: il 79% delle violazioni rilevate ha avuto un impatto “elevato”, contro il 50% dello scorso anno.

In particolare, il 32% dei cyber crime è stato caratterizzato da una severity definita critica” mentre il 47% “alta”. A fronte di questi risultati, sono diminuiti invece gli attacchi di impatto “medio” (-13%) e “basso” (-17%).

In termini numerici la situazione potrebbe essere anche peggiore, in quanto spesso le vittime tendono a mantenere riservati gli attacchi subiti, nonostante le normative del GDPR e la direttiva NIS richiedano di comunicare tempestivamente le violazioni, pena sanzioni e multe.

“L’aspetto più preoccupante è che, a differenza dei difensori, i criminali oggi collaborano attivamente tra loro, si sono ormai consolidati dei cartelli di servizi criminali identificabili, una vera e propria criminalità organizzata che ha capito quanto i crimini cyber possono essere remunerativi”, ha sottolineato Sofia Scozzari, membro del Comitato Scientifico Clusit.

Gli obiettivi colpiti

Per di più, per la prima volta i ricercatori Clusit rilevano che l’obiettivo dei cyber attacchi non è più quello dei “multiple targets”, ovvero obiettivi molteplici, ma gli hacker mirano a bersagli precisi.

In questo senso, l’obiettivo più colpito è stato quello governativo e militare, con il 15% degli attacchi totali, in crescita del 36,4% rispetto all’anno precedente.

A seguire il settore informatico colpito nel 14% dei casi (+3,3% rispetto al 2020), gli obiettivi multipli (13%, in discesa dell’8% dal 2020) e infine la sanità (13%) e l’istruzione (9%), sostanzialmente stabili rispetto al 2020.

“Si tratta di una crescita drammatica con un tasso di peggioramento annuale a doppia cifra, pari a 6 trilioni di dollari, 4 volte il Pil italiano. Serve agire e per questo le risorse allocate dal PNRR dovranno essere gestite con una governance stringente in ottica cybersecurity di tutti i progetti di digitalizzazione previsti, valorizzando finalmente le competenze delle risorse umane nel Paese”, ha commentato Andrea Zapparoli Manzoni, membro del Comitato Direttivo Clusit.

Articolo di I.M.

uspi

Recent Posts

Bagnaia vince in Spagna il duello con Marquez, terzo Bezzecchi

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) ha vinto il Gran…

28 Aprile 2024

Governo, Salvini “Andiamo avanti, centrodestra ha valori comuni”

ROMA (ITALPRESS) - "Dico grazie a Giorgia per aver messo in piedi una squadra che…

28 Aprile 2024

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) - "Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l'altro. Avete un posto speciale…

28 Aprile 2024

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio batte l'Hellas Verona 1-0 all'Olimpico e sale a 55 punti…

27 Aprile 2024

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) - Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

27 Aprile 2024

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) - "La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

27 Aprile 2024