Nel 2021 prosegue la crescita dei podcast. 14,5 milioni di italiani ne hanno ascoltato almeno uno rispetto ai 13,9 milioni del 2020. Sicuramente l’exploit è da ritrovare nell’anno pandemico, ma negli ultimi 9 mesi il consumo è aumentato del 4%.
Il dato in aumento è riportato dall’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible – società Amazon di produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità.
Chi sono gli ascoltatori di podcast?
Il pubblico principalente è composto da persone giovani e iperconnesse. Quindi tra i maggiori fruitori troviamo i Millennial e i GenZ. Il 75% degli intervistati nella fascia 18-24 anni ha dichiarato di ascoltarli, così come il 69% tra i 25 e i 34 anni. Si tratta di persone molto connesse, che trascorrono su Internet oltre 4 ore al giorno (69%). Inoltre quasi tutti gli amanti di storie e voci da fruire in cuffia o attraverso gli smart speaker sono anche fruitori di podcast: 2 intervistati su 5, infatti, ha dichiarato di ascoltare sia audiolibri sia podcast.
Il luogo preferito per l’ascolto rimane la casa: è il 78% degli italiani a preferirla. Seguono la macchina (26%) e i mezzi pubblici (19%). Stabile anche la frequenza d’ascolto: gli italiani si dedicano ai podcast in media una volta a settimana e, come per gli audiolibri, l’ascolto è un’attività prevalentemente solitaria (84%).
Cosa si ascolta maggiormente?
Le motivazioni che spingono gli italiani a fruire degli audio-contenuti sono molteplici, ma su tutti vincono la volontà di informarsi e approfondire argomenti di interesse e attualità (35%), la curiosità verso nuovi contenuti (33%) e la necessità di evadere dalla quotidianità e divertirsi (28%). Per il 47% sono un ottimo strumento “per intrattenersi mentre si fanno altre cose”.