Smart speaker in crescita, 320 mln nel 2020, raddoppio in 4 anni

Alla fine del 2020 nel mondo si conteranno 320 milioni di smart speaker in funzione, e la cifra è destinata a raddoppiare entro il 2024, quando gli altoparlanti con assistente vocale saranno 640 milioni. Lo prevedono gli analisti di Canalys.

Quest’anno le consegne di smart speaker cresceranno del 16% in Cina, “che ha la pandemia di Covid-19 sotto controllo”, evidenziano gli esperti. Nel resto del mondo, invece, l’incremento sarà di appena il 3%, “con i Paesi che continuano a lottare contro il coronavirus”.

Il mercato si mostrerà più forte nel 2021, quando le consegne globali sono previste in aumento del 21% a quota 163 milioni di unità, di cui 90 milioni fuori dalla Cina. In Occidente, tra le piattaforme si confermerà in testa Alexa di Amazon, seguita da Google Assistant e, a distanza, da Siri di Apple. 

Anche le testate associate USPI possono facilmente farsi trovare su questi nuovi dispositivi grazie alla skill “Giornali Locali” (realizzata grazie alla collaborazione con 22HBG) che permette la lettura vocale delle notizie pubblicate dalle testate associate ad USPI, già raccolte nell’aggregatore UspiNews.it.

La piattaforma è quella di Alexa, lo smart speaker di Amazon, che permette di estendere le possibilità di fruibilità del sito UspiNews.it, su cui sono già presenti in tempo reale le notizie degli Associati USPI, ampliandone la fruibilità anche sul nuovo sistema degli smart speaker.

Il passaggio all’intelligenza artificiale è sempre più definito, con la forte spinta dovuta in particolar modo alla pandemia e ai conseguenti lockdown. Per questo USPI ha sviluppato per gli editori associati questo nuovo sistema che permette, gratuitamente, di presenti sulla principale piattaforma degli assistenti vocali, di allargare la propria offerta di pubblicazione, così da essere raggiunti con grande facilità dai propri lettori, ovunque nel mondo.