Con la pandemia abbiamo assistito a un profondo cambiamento per quanto riguarda la fruizione di internet e i consumi digitali.
Comscore, negli ultimi due anni, ha più volte analizzato il fenomeno con l’ausilio dei dati raccolti sul panorama italiano e mondiale.
Ora, l’azienda di misurazione, ha pubblicato un report sulla situazione post pandemica: “I consumi post pandemia nel panorama digitale italiano”. Dall’analisi emerge che il tempo speso online è cresciuto rispetto al periodo pre-Covid, ma ha finalmente raggiunto un punto di stabilizzazione. Due ore e mezza ogni mese per utente (+10% su maggio 2019), con Entertainment e Social Networking tra le categorie più rilevanti.
42 milioni di utenti unici mensili. Questo il numero della popolazione digitale italiana, con una penetrazione dell’audience digitale che ha raggiunto il 77% della popolazione maggiorenne (+7% negli ultimi quattro anni).
La crescita è quindi costante, anche per quanto riguarda il tempo speso online quotidianamente: 2 ore e 22 minuti, che diventano 2 ore e 43 tra i più giovani.
La pandemia ha accelerato la digitalizzazione ma ad oggi il tempo speso dalla popolazione maggiorenne italiana è tornato ai livelli pre-Covid. Si è attenuato il fenomeno del “tutti sempre connessi” soprattutto in quella fascia di popolazione che non era un’assidua frequentatrice di internet in tempi non pandemici.
In Italia e a livello internazionale si evidenzia una dieta mediatica digitale che predilige le categorie Entertainment e Social Network, soprattutto sui target più giovani sui quali pesano per oltre metà del tempo speso.
Di conseguenza cresce anche il peso del Mobile, preferito dalle fasce più giovani per la fruizione dei contenuti.
ROMA (ITALPRESS) - "Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è…
ROMA (ITALPRESS) - "Io faccio il ministro delle Infrastrutture e mi concentro sulle infrastrutture: ho…
ROMA (ITALPRESS) - "Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…
FANO (ITALPRESS) - Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024,…
PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…
Il nuovo motore di ricerca di OpenAI sarà basato su ChatGPT, rendendo le ricerche su…