Online

Comscore, stabilizzazione del tempo speso online post pandemia

Con la pandemia abbiamo assistito a un profondo cambiamento per quanto riguarda la fruizione di internet e i consumi digitali.

Comscore, negli ultimi due anni, ha più volte analizzato il fenomeno con l’ausilio dei dati raccolti sul panorama italiano e mondiale.

Ora, l’azienda di misurazione, ha pubblicato un report sulla situazione post pandemica: “I consumi post pandemia nel panorama digitale italiano”. Dall’analisi emerge che il tempo speso online è cresciuto rispetto al periodo pre-Covid, ma ha finalmente raggiunto un punto di stabilizzazione. Due ore e mezza ogni mese per utente (+10% su maggio 2019), con Entertainment e Social Networking tra le categorie più rilevanti.

I dati

42 milioni di utenti unici mensili. Questo il numero della popolazione digitale italiana, con una penetrazione dell’audience digitale che ha raggiunto il 77% della popolazione maggiorenne (+7% negli ultimi quattro anni).

La crescita è quindi costante, anche per quanto riguarda il tempo speso online quotidianamente: 2 ore e 22 minuti, che diventano 2 ore e 43 tra i più giovani.

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione ma ad oggi il tempo speso dalla popolazione maggiorenne italiana è tornato ai livelli pre-Covid. Si è attenuato il fenomeno del “tutti sempre connessi” soprattutto in quella fascia di popolazione che non era un’assidua frequentatrice di internet in tempi non pandemici.

Le categorie più in crescita

In Italia e a livello internazionale si evidenzia una dieta mediatica digitale che predilige le categorie Entertainment e Social Network, soprattutto sui target più giovani sui quali pesano per oltre metà del tempo speso.

Di conseguenza cresce anche il peso del Mobile, preferito dalle fasce più giovani per la fruizione dei contenuti.

Irene Vitale

Recent Posts

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…

22 Novembre 2024

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…

22 Novembre 2024

Meloni “No all’equivalenza delle responsabilità tra Israele e Hamas”

ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…

22 Novembre 2024

Google sfida OpenAI: lanciato Gemini-Exp-1114

Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…

22 Novembre 2024

Arriva il vademecum contro le Infezioni Sessualmente Trasmissibili

ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…

22 Novembre 2024

Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”

TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…

22 Novembre 2024