Anche a novembre Comscore rileva crescite per quanto riguarda l’informazione online ed in generale la navigazione degli italiani.
Rispetto allo stesso mese del 2019, infatti, la popolazione online è cresciuta del 4% e il tempo speso del 23%, così come sulle news l’audience è aumentata ugualmente del 4% e il tempo è andato ancora oltre, al +32%. Rispetto al mese precedente gli utenti unici si sono mantenuti costanti ma il tempo speso è cresciuto del +5%.
Comscore, però, rileva anche una flessione del -22% se si guarda ai dati relativi ai mesi del primo lockdown, molto probabilmente a causa dell’assuefazione del pubblico nei confronti delle news riguardanti la pandemia e la situazione sanitaria in generale.
Guardando direttamente la classifica, il podio è occupato sempre dai network più letti degli ultimi mesi: Evolution Adv, Ciaopeople e Citynews. Il primo è però una piattaforma di programmatic advertising, che è arrivata a 93 siti e 34,3 milioni di utenti unici complessivi.
Ciapeople è secondo con 33,2 milioni di utenti unici, seguito a poca distanza (32,9 milioni) da Citynews (50 giornali locali online e il nazionale Today.it), entrambi associati USPI.
In generale i maggiori siti di informazione registrano un aumento costante, presente solo qualche calo dovuto soprattutto al confronto con un ottobre particolarmente buono.
Crescono le categorie social network ed entertainment, rispettivamente +4% e +6% rispetto al 2019, arrivando a coprire il 94% della popolazione online. Migliorano anche le prestazioni dei siti sulla bellezza e gli stili di vita (+44%) e quelli sullo sport (+31%).