Comscore, classifica novembre 2019 tra new entry e conferme

La rilevazione di novembre di Comscore non vede modificata la top 3 dei siti maggiormente cliccati.

In testa ancora Citynews e Fanpage entrambi associati USPI, il primo con i suoi 50 giornali locali online e 26 milioni di visitatori unici, e il secondo con 19 milioni 830mila. Terzo posto occupato da TgCom24 (19 milioni 151mila) e il quarto dal network di Quotidiano Net (17 milioni 541mila).

Nei primi 100 di novembre figurano moltissimi periodici dedicati alla cucina, uno dei temi che riscuote più interesse da parte del pubblico. Al quinto posto troviamo GialloZafferano, fondato nel 1966 e acquisito da Mondadori nel 2016, con 17 milioni e mezzo di visitatori unici mensili.

Un altro nuovo ingresso in classifica è quello del sito Treccani.it in 35esima posizione. Il sito dell’Enciclopedia Italiana è il più cliccato nel suo genere con 4 milioni 586mila visitatori.

Molti i siti di viaggi e turismo, sport e tempo libero e quelli riguardanti tecnologia e innovazione. Nel complesso, sui cento media considerati, poco meno della metà sono in crescita (45), uno è stazionario, e poco più della metà sono in calo (54).

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.