Comscore continua il percorso di innovazione in Italia con nuovi sviluppi

L’introduzione di nuovi prodotti e gli sviluppi delle soluzioni esistenti in Italia segnano l’espansione della suite di misurazione in un mercato chiave per Comscore

Comscore, partner affidabile per le attività di planning, transazione e valutazione dei media cross-piattaforma, ha dimostrato ancora una volta il suo continuo impegno a innovare in uno dei suoi mercati chiave, l’Italia. 

Le novità

Dopo l’espansione della Predictive Audiences  – la prima soluzione nel suo genere di targeting GDPR-friendly e senza cookie – a più mercati europei, tra cui l’Italia, Comscore sta ora implementando ulteriori sviluppi nella sua suite di misurazione. 

L’ultimo miglioramento della soluzione di misurazione dell’audience digitale di Comscore riguarda l’aumento della granularità nei segmenti demografici per l’Italia sia su Mobile Metrix che su MMX Multi-Platform con l’introduzione di due nuovi target: dai 35 ai 44 e dai 45 anni in su

I dati demografici ampliati consentiranno a editori, inserzionisti e agenzie di sfruttare Comscore Mobile Metrix e MMX Multi-Platform per segmentare ulteriormente i consumatori online, consentendo una comprensione più approfondita dei comportamenti di consumo online e video su desktop, smartphone e tablet. 

Questo annuncio segue l’introduzione della misurazione delle CTV in Regno Unito, Germania e Australia, con nuovi paesi coinvolti nel 2021, e fanno parte del costante sforzo di Comscore a continuare a rafforzare la sua impronta internazionale.

Il panorama dei media e i modelli di consumo si stanno evolvendo rapidamente. Per affrontare le sfide che si vengono a creare con questa evoluzione, in Comscore stiamo espandendo costantemente le nostre capacità”, ha dichiarato Joris Goossens, Executive Vicepresidente di EMEA & APAC di Comscore. “Siamo lieti di offrire al mercato italiano le nostre ultime innovazioni e i nostri ultimi sviluppi per continuare a fornire la migliore misurazione della categoria.” 

“Siamo entusiasti di vedere tante innovazioni arrivare sul mercato italiano“, ha dichiarato Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers. “L’introduzione della predictive audiences, i nuovi sviluppi nella suite di misurazione esistente e i piani per ulteriori miglioramenti nel prossimo futuro, dimostrano l’impegno di Comscore nel fornire reali misurazioni cross-mediali ai nostri clienti in Italia.” 

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito.
 Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.