Per la prima volta dopo ben quattro mesi il comparto delle News scende di poco sotto i 40 milioni di visitatori unici (-1% rispetto ad agosto).
In ogni caso, rispetto al settembre 2020 si registra una crescita del 3% e dell’8% se confrontato con settembre 2019. La reach è del 96% sulla popolazione digitale italiana. Con un’audience in leggera discesa, si registra anche una flessione di tempo speso totale, in calo del 10% su agosto 2021.
Con i suoi 30 milioni di visitatori unici mensili Citynews si conferma primo player di news. In linea con il comparto perde però in termini di tempo speso (-11% rispetto ad agosto).
Categorie
Dopo gli exploit dell’estate 2021, la categoria Sport perde nel confronto mese su mese il 5% di visitatori unici. Dall’altro lato mostra una crescita sul tempo speso del 4%, complice la ripresa la calcio giocato nazionale e internazionale. A settembre visitatori più fidelizzati, tanto da assistere a un incremento del 10% del tempo medio per visitatore, in linea con i valori di settembre dell’anno scorso.
Bene il food e in calo la categoria viaggi, salvo durante i periodi di feste o ponti.
L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.