Classifica Comscore dell’informazione online settembre 2019, sempre in testa Citynews e Fanpage

Nessuna novità sul podio per quanto riguarda la Classifica Comscore nel mese di settembre 2019.

In generale, la maggior parte delle testate vedono in crescita il proprio traffico, grazie sicuramente al ritorno della quotidianità e alla vita di tutti i giorni. La Total Internet Audience infatti si registra sopra ai 38 milioni e mezzo di visitatori unici, dato in generale stabile rispetto ai mesi precedenti. Il numero delle pagine viste sale dai 66 miliardi del mese di agosto ai 71 miliardi di settembre 2019. I dati, pubblicati negli ultimi giorni di ottobre, sono quelli dell’ultima rilevazione mensile di Comscore, multinazionale statunitense leader del settore che si occupa della misurazione digitale del traffico sulle testate telematiche.

Di nuovo, ai primi posti due si posizionano due testate associate USPI: Citynews, che totalizza 26 milioni e mezzo di visitatori unici -il 9% in più rispetto ad agosto 2019-, e Fanpage che si ferma invece a 19 milioni e mezzo, leggermente in calo rispetto al mese precedente. Terzo sempre TgCom24 (e siti collegati).

Il podio a settembre rimane quindi invariato rispetto al mese precedente.

Sicuramente interessante la crescita importante, nel mese preso in esame, per i giornali femminili – probabilmente grazie alla Settimana della Moda a Milano, tenutasi dal 17 al 23 settembre scorsi – e per le testate economico-finanziarie.

Nonostante la ripresa del Campionato di calcio alla fine di agosto, l’andamento per i media sportivi non è omogeneo: alcuni guadagnano notevolmente, altri registrano un calo.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’85% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.