Comscore, classifica informazione online: cresce il tempo speso a marzo

Nel mese di marzo Comscore, con la sua classifica dell’informazione online, registra un’audience con oltre 40 milioni di visitatori unici. +2% rispetto a febbraio 2022, e la reach sfiora il 98%.

Rispetto al marzo 2021 la crescita nell’audience è del 5%, che sale del 6% nel confronto con marzo 2020, primo mese di lockdown.

La classifica

In testa ci sono i siti di Fanpage (+2% vs febbraio in termini di audience), ma al terzo posto, si presenta saldamente Citynews.

Il comparto dello Sport, con un’audience tutto sommato stabile nel complesso rispetto a febbraio (+1%), vede però un calo dell’8% in termini di tempo speso.

Tabella elaborata da Primaonline.it

Il tempo speso

Cresce del 12% rispetto al mese precedente, incremento dovuto sicuramente ai 3 giorni in più del terzo mese dell’anno. Rispetto ai periodi di lockdown degli ultimi due anni i livelli rimango ampiamente distanti (-8,5% vs marzo 2021 e -34% vs marzo 2020).

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.