Comscore, classifica informazione online: a febbraio si riprende il Travel

Anche a febbraio si registrano circa 39,4 milioni di visitatori unici mensili, poco meno del dato del mese precedente. A dirlo è l’ultima classifica dell’informazione online redatta da Comscore.

Audience e tempo speso

Qualche lieve decrescita nell’andamento dei numeri dell’audience rispetto al mese precedente, ma si registrano picchi significativi nei giorni corrispondenti all’inizio della guerra. Se si considerano, però, i numeri relativi al febbraio 2021 i dati quest’anno mostrano una crescita del 3,2%, che diventa del 6% nel confronto con febbraio 2020 (poco prima dell’inizio della pandemia).

Per quanto riguarda il tempo speso si registra un calo del 13% rispetto a gennaio 2022.

Tabella elaborata da Primaonline.it

La classifica dell’informazione online

La classifica rimane pressoché invariata. Prima del settore news è Citynews, anche se rispetto al mese precedente segna un calo del 6%. Guardandola nel dettaglio, si nota un leggero calo per le testate sportive se si confrontano i numeri con quelli del mese precedente. In termini di tempo speso la decrescita è più evidente (-8%).

Migliorano nettamente i dati del Travel. Cresce del +2,4% (rispetto a gennaio) il numero di visitatori unici sale e il tempo speso è in incremento addirittura del 17%. Se si confronta il dato di quest’ultimo mese con lo stesso mese del 2021 si nota un aumento deciso dell’audience (+16%). Sicuramente la crescita importante è dovuta dal calo dei contagi e dalla nuova ritrovata sicurezza nel muoversi.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.