Editoria

Comscore, ad aprile cala l’audience ma c’è una normalizzazione dei siti di informazione

Il ritratto, presentato da Comscore, dei dati riguardanti l’informazione online nel mese di aprile, mostra una normalizzazione dopo i lunghi mesi di pandemia, quindi di chiusure e limitazioni. Lo si nota soprattutto dalla ripresa di alcuni settori, come viaggi (+5%) e auto (+30%). 

I dati, che analizzano l’audience e il tempo speso online dagli utenti per informarsi, mostrano comunque una situazione stabile rispetto al mese precedente. Il tempo speso, in particolare, subisce un lieve calo se confrontato con marzo 2021: -9% a marzo e -17% ad aprile rispetto agli stessi mesi del 2020. Segno evidente che le persone passano meno tempo ad informarsi e tornano a cercare su internet altre cose. 

Tabella elaborata da ItaliaOggi.

Guardando alla classifica dei siti di informazione, Citynews torna primo con le sue testate locali e una nazionale. Scende quindi al secondo posto Ciaopeople (che edita testate quali Fanpage e Ogha). I due associati USPI si scambiano di posto, ma rimangono in ogni caso in cima alla classifica anche per il mese di aprile. 

A parte poche eccezioni, tutti gli altri siti mostrano un segno negativo per quanto riguarda l’audience del terzo mese dell’anno.

Crescono, oltre ai siti di auto e viaggio, anche quelli che trattano di sport, con una crescita importante del +214% sul tempo speso e +8% sull’audience. Gli eventi, i campionati e le competizioni sono ripresi a pieno regime, seppur senza pubblico o con ingressi contingentati. 

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.

Irene Vitale

Recent Posts

La Lazio continua a volare, Bologna battuto 3-0

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio stende 3-0 il Bologna nel match dell'Olimpico e centra la…

24 Novembre 2024

Il Napoli torna solitario al comando, Lukaku piega la Roma

NAPOLI (ITALPRESS) - Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al…

24 Novembre 2024

Torino-Monza 1-1, Djuric risponde a Masina

TORINO (ITALPRESS) - Un punto e una rete a testa. Torino e Monza non vanno…

24 Novembre 2024

Manovra, Tajani “Si può aggiustare in Parlamento, troveremo intesa”

ROMA (ITALPRESS) - Il vertice sulla manovra "c'è, alle 18. La manovra economica si può…

24 Novembre 2024

Il Papa ai giovani “Siate liberi, attenti a illusioni social”

ROMA (ITALPRESS) - "Cari giovani, forse a volte può capitare anche a voi di essere…

24 Novembre 2024

A Las Vegas vince Russell, Verstappen conquista il quarto titolo

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - Fuochi d'artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che…

24 Novembre 2024