Audience online stabile nel mese di agosto 2021, che segna ancora (come i quattro mesi precedenti) più di 40 milioni di visitatori unici, se si guarda esclusivamente al comparto News. Il 95% di reach sulla popolazione digitale italiana.
Ma il miglioramento negli accessi si nota soprattutto se si paragona questo dato a quello dello stesso mese del 2020: +5%.
Si riscontra, invece, un lieve calo (-9%) per quanto riguarda il tempo speso, ma il dato risulta essere perfettamente in linea con i valori stagionali estivi.
La classifica
Nel dettaglio della classifica, il gruppo editoriale Citynews mantiene saldamente la prima posizione, con i suoi 30 milioni di visitatori unici mensili (con un tempo speso in aumento del 2% rispetto a luglio).
In generale, si nota come le migliori performances avvengano nel mondo delle local news.
Lieve calo della categoria Sport dopo i due mesi di boom (giugno e luglio) particolarmente felici grazie ad Europei di calcio e Olimpiadi. I giornali sportivi, infatti, perdono nel confronto mese su mese il 5% di visitatori unici, ma guadagnano in tempo speso: +21% grazie alla ripresa del campionato e del calciomercato.
I siti di informazione sul mondo Travel presentano un’audience simile a quella dell’anno scorso (34 milioni), ma in crescita sul confronto mese su mese (+4%) con un +17% in termini di tempo speso.
Le entità presenti nell’aggregato Ciaopeople dal mese di agosto 2021 saranno riportati singolarmente, su decisione dell’editore.
L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.