Classifica informazione online, ComScore: a febbraio in calo il tempo speso

Febbraio mostra un leggero calo in termini di audience online (-1% rispetto al mese precedente). Complice la minor durata del secondo mese dell’anno, anche perché, se confrontato con lo stesso mese del 2022 la crescita è de +4% e del +7% se lo si paragona al febbraio 2021.

Questi gli ultimi dati ComScore relativi all’informazione online. L’audience tocca i 41 milioni di visitatori unici complessivi nel mese di febbraio.

In calo il tempo speso sui siti di informazione: -9% rispetto al mese precedente. Più sonoro il calo rispetto al febbraio 2022: -15%, ma un anno fa si rincorrevano le notizie sullo scoppio della guerra in Ucraina.

Tabella elaborata da Primaonline.it

Classifica ComScore

Guardando direttamente alla classifica notiamo immediatamente il sorpasso di Fanpage su Citynews: 28,5 milioni di visitatori unici entrambe, con la differenza che la testata di CiaoPeople cresce del +6% rispetto a gennaio, invece Citynews cala del -7%.

Lo sport perde un po’ in termini di audience (-3%) ma è il tempo speso che mostra la decrescita più evidente, -10%.

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con ComScore, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.