Barachini ai Co.re.com: sostegni per il pluralismo e contro la disinformazione

Si è svolto a Roma l’incontro tra il sottosegretario all’Editoria e Informazione Alberto Barachini e una rappresentanza dei Comitati regionali per le comunicazioni (di seguito Co.re.com).

Al centro della discussione la delineazione del programma in relazione alle realtà locali, per comprendere le difficoltà quotidiane e sviluppare soluzioni adatte.

I punti discussi

Barachini si è dimostrato pronto a mettere in atto una serie di interventi trasversali a sostegno dei territori interessati.

Tra gli obiettivi del programma sono presenti finanziamenti per lo sviluppo di progetti multimediali e digitali che, insieme a diversi sostegni economici, dovranno contribuire alla crescita del settore.

Quest’ultimo infatti deve essere aiutato a prosperare nell’attuale assetto di mercato, come ha sottolineato il sottosegretario, e di conseguenza deve esserne recuperata la credibilità.

Affinché questo sia possibile è indispensabile contrastare la crescita della disinformazione e delle fake news, che stanno avvelenando il settore giornalistico.

Su questo punto è intervenuta la Coordinatrice nazionale Co.re.com e Presidente del Co.re.com Lombardia, Marianna Sala, che ha sottolineato la necessità di un impegno sul territorio e nelle scuole: “Siamo convinti che alla base del sistema informativo non vi sia solo l’esigenza di garantire una informazione di qualità e attendibile, ma anche l’esigenza di formare cittadini attenti e capaci di dare una lettura critica delle fonti, e dunque diventa fondamentale partire dalla scuola”.

Il sottosegretario ha poi sottolineato la necessità di inserire nuovi posti di lavoro, in particolare per i giovani, e di sviluppare una speciale attenzione nei confronti delle realtà delle auto imprenditrici donne.

Articolo di L.L.