AGCOM, pubblicato l’Osservatorio sulle comunicazioni n. 3/2021

Rilasciati oggi da AGCOM i nuovi dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni n. 3/2021 relativi al periodo di riferimento 31 marzo – 30 giugno 2021. 

Analizzando le tendenze più significative relativi ai comparti dell’informazione, si rilevano dati differenziati tra il settore cartaceo e l’online. 

Quotidiani

Si conferma la tendenza in calo già registrata nei precedenti Osservatori: nel mese di giugno 2021, la vendita di quotidiani (copie cartacee e copie digitali complessive) è pari a circa 49,5 milioni di copie, in flessione del 2% su base annua

Con riferimento all’intero periodo considerato (giugno 2017 – giugno 2021), le copie giornaliere cartacee complessivamente vendute dai principali editori passano da 48 a 29 milioni di unità con una contrazione del 40%

Contestualmente, le copie digitali risultano in netto calo, se si considera l’intero periodo (-5 punti percentuali) ma in aumento se si considerano i valori di giugno 2020 (+6 punti percentuali).

Utilizzo di internet

Nel mese di giugno 2021, 44,5 milioni di utenti unici hanno navigato in rete per una media di 57 ore di navigazione mensili per persona. 

L’utilizzo della rete internet si concentra in particolare sulle principali piattaforme e social network, confermando il trend in crescita già registrato nel trimestre precedente.

Su base annua, i ricavi unitari medi dei servizi di corrispondenza mostrano una flessione del 2%.