Agcom

AGCOM, invio dichiarazioni IES 2024 dal 15/09 al 31/10

Ai sensi della Delibera n. 114/23/CONS le dichiarazioni relative all’Informativa Economica di Sistema (IES) 2024 dovranno essere trasmesse dal 15 settembre e fino al 31 ottobre. Questa la Comunicazione sul sito dell’AGCOM.

La IES

L’Informativa Economica di Sistema è una dichiarazione e riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge (tra i quali si ricordano, a mero titolo esemplificativo, le analisi di mercato, la Relazione Annuale, l’annuale valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le indagini conoscitive) e consentire l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione.

L’Informativa Economica di Sistema (IES) dal 2021 è compilabile esclusivamente online accedendo ai servizi IES dal portale dei servizi dell’Autorità.

I nuovi modelli da compilare sono suddivisi in due serie: “Esercizio” e “Consolidato” (al posto dei vecchi modelli “Base” e “Ridotto”).

I soggetti obbligati

soggetti obbligati sono: gli operatori di rete, i fornitori di un bouquet di programmi pay tv, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione, le imprese  concessionarie  di  pubblicità, le agenzie di stampa a carattere nazionale, gli editorianche in formato elettronicodi giornali quotidiani, periodici o rivistealtre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri  prodotti editoriali, i fornitori di servizi di intermediazione online e i fornitori di motori di ricerca online.

Sono altresì tenute all’invio della IES altri soggetti. Le società che, a prescindere dal proprio luogo di stabilimento o di residenza, redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono le predette attività.

I soggetti esentati

Sono esentati dall’obbligo dell’invio della comunicazione: i soggetti che, nell’anno di riferimento (quello precedente), abbiano realizzato ricavi totali (incluse le provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici) riferibili alle attività rilevate dalla IES pari a 0 euro.

Il manuale utente

Sul sito dell’AGCOM è presente il Manuale per la registrazione dell’utente sul portale online, che descrive le funzionalità del Portale Servizi Online AGCOM per l’inserimento della IES.

Irene Vitale

Recent Posts

Panetta “Completare unione bancaria e introdurre titolo pubblico Ue”

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) - "Per costruire un mercato unico dei capitali in Europa è necessario…

3 Dicembre 2024

Fugatto: nuovo modello IA che produce suoni inediti

Fugatto si distingue dagli altri modelli IA in ambito sonoro, dimostrando maggiore efficienza e creatività.

3 Dicembre 2024

Meloni “Norme Ue rischiano di mettere automotive in ginocchio”

ROMA (ITALPRESS) - "Il governo italiano lavorerà per fare in modo che la transizione ecologica…

3 Dicembre 2024

M5S, Grillo “Con Conte è diventato un partitino”

ROMA (ITALPRESS) - Beppe Grillo celebra il funerale del M5S, non il suo movimento, quello…

3 Dicembre 2024

PA, arriva la web app che ne valuta la performance

ROMA (ITALPRESS) - Una bussola sulla capacità amministrativa degli Enti. Questa è la forza dell'innovativa…

3 Dicembre 2024

Deposito legale e Convenzioni USPI: scadenze di dicembre 2024

Gli editori associati USPI possono effettuare la consegna in forma cumulativa delle copie diffuse al…

3 Dicembre 2024