Nella giornata del 3 agosto, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato il Regolamento sulla par condicio, con la Delibera n. 299/22/CONS. La normativa descrive le linee guida da applicare nella campagna elettorale per le prossime elezioni politiche del 25 settembre.
“L’Autorità vigila sul rispetto delle disposizioni in materia attraverso la consueta e continua attività di monitoraggio dell’emittenza televisiva e radiofonica, più rigorosa nel periodo di campagna elettorale.”, si legge nel comunicato stampa.
La vigilanza
Il controllo dell’AGCOM riguarderà il tempo di parola dedicato alle diverse posizioni politiche nei notiziari e nei programmi di approfondimento diffusi da ciascuna testata. Sarà tenuto conto “del format, della periodicità di ciascun programma nonché della collocazione delle trasmissioni nelle diverse fasce orarie del palinsesto”.
In sede di valutazione si terrà conto anche del tempo di notizia fruito da ciascun soggetto politico.
Piattaforme video
Il comunicato precisa, inoltre, che anche le piattaforme per la condivisione dei video siano tenute a rispettare il Regolamento. In particolare, devono assicurare “il rispetto dei principi di tutela del pluralismo, della libertà di espressione, dell’imparzialità, indipendenza e obiettività dell’informazione”.
Inoltre, le piattaforme devono adottare misure di contrasto ai fenomeni di disinformazione, in conformità agli impegni assunti nell’ambito del Code of Practice on Disinformation.