Categories: Agcom

Agcom e Privacy, si va verso la terza proroga?

Ancora un rinvio per la nomina dei componenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dell’ Autorità garante per la protezione dei dati personali. La data per il voto è ora fissata per mercoledì 18 marzo 2020.

Camera e Senato avrebbero dovuto procedere con il voto nella giornata del 5 marzo, ma i calendari dei lavori dei due rami del Parlamento sono purtroppo rivoluzionati dalla emergenza coronavirus. Nel corso delle conferenze dei capigruppo delle due Camere è stata indicata la data del voto, in parallelo tra i due rami del Parlamento, per il prossimo mercoledì 18 marzo.

I vertici delle due Autorità sono scaduti a giugno e luglio dello scorso anno e sono stati già prorogati due volte. Secondo indiscrezioni lo slittamento sarebbe determinato soprattutto perché nella maggioranza governativa non si trova un accordo sui nomi da proporre.

A questo punto non è da escludere l’ipotesi che si vada incontro a nuovi slittamenti. Ricordiamo che il decreto Milleproroghe (ora legge) ha concesso tempo al Parlamento fino al 31 marzo per decidere le nomine.

I probabili nomi in lizza

Proviamo ad anticipare i nomi dei possibili candidati a componenti delle due Authority, con la consapevolezza di poter essere smentiti.

Per l’AGCOM, Roberto Chieppa (indipendente), Vito Cozzoli e Roberto Garofoli sono i tre nomi che stanno circolando nelle sedi parlamentari, con Antonello Giacomelli (ex sottosegretario alle Comunicazioni del governo Renzi) candidato a commissario.

Per quanto riguarda il Garante privacy sembrerebbe in pool Pasquale Stanzione, giurista ed ex docente di Diritto Privato all’Università di Salerno. Per il collegio, negli ambienti politici, girano i nomi di Oreste Pollicino, professore di Diritto costituzionale all’Università Bocconi e della professoressa Monica Palmirani, coordinatrice del Corso di Dottorato in Law, science and technology all’Università di Bologna.

Il 31 marzo si avvicina…

uspi

Recent Posts

Manita della Fiorentina, per il Sassuolo è buio pesto

FIRENZE (ITALPRESS) - La Fiorentina regola la pratica Sassuolo vincendo 5-1 e conquistando tre punti…

28 Aprile 2024

Gol ed emozioni al “Maradona”, Napoli-Roma 2-2

NAPOLI (ITALPRESS) - Il Napoli rallenta la corsa della Roma. Nel match del "Maradona", valevole…

28 Aprile 2024

Bologna-Udinese 1-1, Saelemaekers risponde a Payero

BOLOGNA (ITALPRESS) - Pareggio ed equilibrio tra Bologna e Udinese, che non vanno oltre l'1-1…

28 Aprile 2024

Bagnaia vince in Spagna il duello con Marquez, terzo Bezzecchi

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) ha vinto il Gran…

28 Aprile 2024

Governo, Salvini “Andiamo avanti, centrodestra ha valori comuni”

ROMA (ITALPRESS) - "Dico grazie a Giorgia per aver messo in piedi una squadra che…

28 Aprile 2024

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) - "Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l'altro. Avete un posto speciale…

28 Aprile 2024