Categories: Agcom

Agcom e Privacy, si va verso la terza proroga?

Ancora un rinvio per la nomina dei componenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dell’ Autorità garante per la protezione dei dati personali. La data per il voto è ora fissata per mercoledì 18 marzo 2020.

Camera e Senato avrebbero dovuto procedere con il voto nella giornata del 5 marzo, ma i calendari dei lavori dei due rami del Parlamento sono purtroppo rivoluzionati dalla emergenza coronavirus. Nel corso delle conferenze dei capigruppo delle due Camere è stata indicata la data del voto, in parallelo tra i due rami del Parlamento, per il prossimo mercoledì 18 marzo.

I vertici delle due Autorità sono scaduti a giugno e luglio dello scorso anno e sono stati già prorogati due volte. Secondo indiscrezioni lo slittamento sarebbe determinato soprattutto perché nella maggioranza governativa non si trova un accordo sui nomi da proporre.

A questo punto non è da escludere l’ipotesi che si vada incontro a nuovi slittamenti. Ricordiamo che il decreto Milleproroghe (ora legge) ha concesso tempo al Parlamento fino al 31 marzo per decidere le nomine.

I probabili nomi in lizza

Proviamo ad anticipare i nomi dei possibili candidati a componenti delle due Authority, con la consapevolezza di poter essere smentiti.

Per l’AGCOM, Roberto Chieppa (indipendente), Vito Cozzoli e Roberto Garofoli sono i tre nomi che stanno circolando nelle sedi parlamentari, con Antonello Giacomelli (ex sottosegretario alle Comunicazioni del governo Renzi) candidato a commissario.

Per quanto riguarda il Garante privacy sembrerebbe in pool Pasquale Stanzione, giurista ed ex docente di Diritto Privato all’Università di Salerno. Per il collegio, negli ambienti politici, girano i nomi di Oreste Pollicino, professore di Diritto costituzionale all’Università Bocconi e della professoressa Monica Palmirani, coordinatrice del Corso di Dottorato in Law, science and technology all’Università di Bologna.

Il 31 marzo si avvicina…

uspi

Recent Posts

Mattarella “Momento cruciale per il futuro dell’Unione Europea”

ROMA (ITALPRESS) - "In occasione della Sua rielezione alla Presidenza del Parlamento Europeo Le giungano…

17 Luglio 2024

Ue, Tajani “L’Italia può aspirare a commissario importante”

VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) (ITALPRESS) - "Io credo che l'Italia per la sua importanza…

16 Luglio 2024

Philipsen vince in volata e fa tripletta al Tour

NIMES (FRANCIA) (ITALPRESS) - Terza volata vincente di Jasper Philipsen sulle strade del Tour de…

16 Luglio 2024

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024